Advertisement

Main Ad

Recensione L'ombra di Don Calogero


L'ombra di Don Calogero


Annalisa Pergolizzi



Care Lovers,

oggi voglio parlarvi di questo romanzo, un romanzo dalle tinte forti ma che purtroppo racconta una triste verità che noi tutti cerchiamo di negare.




Clara , è una ragazza che sin dall'adolescenza vive la sua vita sotto l'ombra di don Calogero un potente mafioso siciliano con cui la faglia aveva stretto dei rapporti economici sfavorevoli . Con il passare del tempo la catena che lega Clara a don Calogero si fa sempre più corta complici ,la disagiata situazione economica in cui versa la sua famiglia riuscendo a rendere la vita di Clara un vero inferno tanto da essere letteralmente venduta allo stesso per ripagare i debiti del padre ,ma lei è decisa a non arrendersi .


Anche questa recensione sarà priva di estratti per il semplice motivo, che non sapevo scegliere. Ho impiegato solo un giorno per leggerlo e nonostante poi abbia divorato altri due libri, le sensazioni che mi ha scatenato questo romanzo sono ancora impresse nella mia mente. Clara è cresciuta in una famiglia che poi se vogliamo essere sinceri non possiamo neanche chiamarla cosi', fin dall'età di 4 anni il padre la costringe a prostituirsi, fino a quando ormai adulta, non decide di scappare e rifugiarsi a Milano con la sua amica di infanzia. Ma purtroppo per lei Don Calogero, ha i tentacoli ovunque e nemmeno in una nuova città lei sarà al sicuro, il padre l'ha venduta a lui, e lui la vuole per il semplice motivo che il corpo di Clara gli farà guadagnare molti soldi. Ma a Milano Clara incontra un ragazzo di cui si innamora perdutamente, sentimento che il giovane ricambia, ma che lei rifiuta per la paura di metterlo in pericolo. 

Come dicevo prima questo romanzo racconta una triste verità, ma, la scrittrice è stata capace di alternarla con fatti ireali come le visioni di Clara. Il sentimento che si prova durante la lettura è l'angoscia perchè la giovane protagonista è consapevole che non sarà mai salva e che il pericolo è sempre dietro l'angolo, e non sa mai di chi fidarsi, forse l'unica persona di cui si può fidare è il suo nemico Don Calogero. Consiglio questo romanzo a chi cerca una storia vera e forte, se amate i romanzi rosa, questo non fa per voi.... 

Concludo facendo i miei complimenti ad Annalisa per aver avuto il coraggio di raccontarci questa storia, e con la mia valutazione da 5 stelle perchè nonostante non sia proprio il mio genere è riuscita a tenermi incollata fino alla fine del romanzo.


Posta un commento

0 Commenti