Advertisement

Main Ad

Recensione in anteprima Il tempo delle seconde possibilità

Il Tempo delle Seconde Possibilità

Patrisha Mar 



Care Lovers,

Ho avuto il piacere di poter leggere in anteprima per voi il nuovo romanzo di Patrisha Mar, il Tempo delle seconde Possibilità, non so se lo sapete ma io adoro questa scrittrice, mi aveva già conquistata con la mia eccezione sei tu. Venite a leggere cosa ne penso e qualche estratto...

 Altri romanzi di Patrisha

- La mia eccezione sei tu [acquisto]
- Ti ho incontrato quasi per caso [acquisto]
- Apri i tuoi occhi [acquisto]
- Il tempo delle seconde possibilità [pre-order uscita 26/08/2017]



Trama:

Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.


" La vita è bastarda. Prende e toglie senza chiedere, senza appello. Non esiste futuro, solo un passato che cerchi di dimenticare, ma che condiziona le tue scelte, il carattere che hai. Ti aggrappi a quanto possiedi, come se fossi su una zattera che non aspetta altro che scaraventarti giù, sotto la spinta della marea. Non esistono seconde possibilità, esistono solo primi errori, la vita è bastarda e non perdona. E anch'io, come la vita, sono bastardo e non perdono."


Questo è il messaggio che lascia Stefano dopo che per caso ha ricevuto una copia di Persuasione di Jane Austen, questa è la frase che lo rispecchia molto, anche se un ragazzo come lui ha tutto dalla vita, anzi aveva tutto, ma la sua ex gli ha portato via la cosa più importante, così decide di dedicarsi al lavoro, e per ottenere una promozione deve andare in Irlanda e far firmare un contratto importante ad un nuovo cliente. Così prima di partire finisce di leggere il romanzo e al suo interno lascia quel messaggio. Una volta in Irlanda e ottenuto quel contratto Stefano approfitta del tempo rimasto per viaggiare un pò, e così incontra la ragazza delle seconde possibilità. 
Caitlin si guadagna da vivere prendendosi cura del faro appartenuto ai suoi nonni, e quando incontra Stefano non le sembra vero che il romanzo che aveva spedito due anni prima era tornato. Complice la magia dell'Irlanda oppure il romanzo, i due approfittano di quei giorni per passare del tempo insieme. Lei è riuscita a percepire il dolore che tentava di nascondere e alla fine una sera le racconta il perché non crede alle seconde possibilità. Ma ahimè è giunto il momento per Stefano di tornare a Milano, ma, dopo sei mesi per ricambiare l'ospitalità invita la ragazza da lui, ma mentre sembra andare tutto per il verso giusto si ripresenta la ex fidanzata di Stefano, e li Caitlin capisce che tra i due non è tutto finito, e prende una decisione sofferta, ma necessaria, se ne ritorna a casa e gli lascia una lettera in cui gli dice che deve dare la possibilità alla sua ex di parlare e spiegare il perchè di quella scelta e vedere se l'amore che provava per lei era ancora forte, oppure chiudere quella porta per sempre.


" Questa era la grande forza del suo cuore, un cuore che neppure le sofferenze erano state capaci di piegare o spezzare. Se aveva una certezza era che qualsiasi cosa le fosse successa, mai lei si sarebbe smarrita, sarebbe rimasta fedele a se stessa fino all'ultimo giorni della sua vita."



Anche attraverso questo romanzo Patrisha è riuscita a farmi comprendere le motivazioni delle scelte dei suoi personaggi, dal rancoroso Stefano alla positiva Caitlin. Questo è un romanzo veritiero, capace di farti immedesimare nei suoi personaggi, sentire le loro emozioni sulla pelle. Caitlin è l'opposto di Stefano; ma spesso gli opposti si attraggono. Il tempo delle seconde possibilità è un romanzo emozionante, ma anche capace di farci riflettere, perche' spesso non tutti sono disposti a perdonare e dare una seconda occasione ai rapporti, che essi siano di amicizia, amore, o famigliari. Se cercate una storia d'amore ma anche di redenzione questa fa per voi. Dobbiamo tutti imparare da Caitlin.

Il mio voto è 5 stelle su 5, per me non ha difetti questo romanzo.


Estratto dal romanzo Il tempo delle seconde possibilità



Stefano sollevò il capo a osservare il cielo. " Non ho mai visto tante stelle in tutta la mia vita". Cat sorrise. " Forse avete troppe luci in città che le offuscano". Stefano non rispose, ma poco dopo si accostò all'altalena. "Non hai paura a stare qui da sola? Di notte?.

Ripensò a Kieran. Quella sera erano tutti preoccupati per lei a quanto pareva. "No, anche se forse dovrei. Ma Doolin è sempre stato un posto tranquillo, e ho imparato a vivere qui al faro. Non ho paura". Sorprendendola Stefano si sedette a terra di fronte a lei incrociando le gambe gambe e appoggiando le mani sulle ginocchia. "Di cosa hai paura allora?". Stefano voleva parlare, sembrava che le sue difese si fossero abbassate. Doveva aver bevuto più di una birra al pub. "Posso dirti ciò di cui ho avuto paura un tempo. Di non sentirmi amata abbastanza".

"E ora non lo temi più?"

"No, non più..."

"E posso chiederti come hai fatto a liberarti di questo timore?". La voce di Stefano era dolce, attenta. Non voleva ferirla, ma era sinceramente stimolato a conoscere la risposta.

"Quando ho capito che il primo passo è amare se stessi. Se tu apprezzi ciò che sei, allora lo faranno anche gli altri. E se gli altri non ti ameranno, non avrai perso nulla in fondo, perchè dolersene o temerli?"



Un bacio e alla prossima recensione.
 

Posta un commento

0 Commenti